“Ciò che facciamo in vita riecheggia per l’Eternità”: la Street Art di Banksy

day1

Il misterioso Banksy continua a stupire e a suscitare commenti, ora di encomio, ora di condanna. Che dire, se non che è il più famoso e  quotato street artist del mondo, che ha lasciato traccia del suo passaggio a partire da Bristol e Londra per sconfinare in altre città d’Europa, della Palestina, dell’America. Alcuni stencil  sono ormai rappresentativi dell’arte contemporanea: originali, a volte sarcasticamente provocatori, trasmettono un messaggio mai banale per un mondo più vivibile, equo, pacifico e pulito.

 rat I tanti ratti che anni or sono comparvero sui muri di Londra, Parigi e New York  rappresentavano una nuova forma d’arte (rat è l’anagramma di art) che spesso viene fuori di notte e nei posti più impensati, a volte squallidi e anonimi delle città. Odiati, cacciati e perseguitati, eppure capaci di mettere in ginocchio intere civiltà , infestano e contagiano. Un po’ come l’arte di Banksy.

 Alcune sue opere, che rivisitano quadri famosi,  sono misteriosamente apparse anche  nei grandi musei del mondo, come questo ritratto di una donna dell’Ottocento riconoscibile per una maschera antigas.

 bansky-d02_427220banksybristol

maidinlondon3---banskyco_427080Chi non ricorda invece Leita? È la domestica a grandezza naturale che cerca di nascondere la spazzatura sotto il tappeto su un muro di Chalk Farm, nella periferia nord di Londra, alludendo a coloro  che  ignorano  i grandi problemi del mondo. Se si pensa che i graffiti sporcano i muri, questo ha abbellito il muro di  uno sporco quartiere londinese, forse con la speranza di ripulire  qualche coscienza.  

 

banksy_santa_teresa_primaA mio avviso, non è un caso che le opere di Banksy siano comparse anche a Napoli. In via Benedetto Croce  una  Santa Teresa del Bernini, in estasi forse per panino e patatine, rappresentava  il consumismo fino a quando non è stata poi cancellata da un anonimo writer nel maggio 2010.

 

 

Invece in via dei Tribunali, esattamente nella piazza della basilica dei  Gerolomini presso una bottega di roba vecchia, si può ammirare una  Madonna con la pistola: allusione alla violenza malavitosa che ammazza tanti figli dei quali non resta che il dolore e la pietà di tante Madri? Oppure invocazione a  una grande  fede (nella giustizia)  che può sconfiggere la camorra?

graffito napoliHo scoperto questo stencil  per caso quando riuscii a visitare la splendida chiesa dei Gerolamini in occasione di una sua rara apertura al pubblico. Ignoravo chi fosse l’artista  ma ho captato la bellezza di questa Madonna immortalandola  prontamente con una foto.

art-balloon-banksy-girl-no-future-paint-Favim.com-74013Banksy narra di un mondo di pace, giustizia e delle tante forme di libertà attraverso scimmie, ratti, anziani, soldati, poliziotti e soprattutto bambini e ragazzi.

balloongirl2---banskyco_427136

I suoi bambini con il palloncino volano via in cerca di luce  e sogni  oppure,  imbronciati, sono accovacciati in terra in attesa del futuro.

Sul lato palestinese del muro che divide Israele e la Cisgiordania i  bambini perquisiscono i poliziotti,  volano via,  aprono squarci in trompe l’oeil su un mondo sereno dove finalmente possono giocare , non più alla guerra, e i ragazzi lanciano fiori anziché pietre.Un palestinese apprezzò questi  stencil , ma poi disse all’artista britannico  di tornarsene a casa , perché il suo popolo  non voleva  un muro così bello, in quanto lo odiava e sperava che fosse abbattuto.

bambina e soldatodownload (1)girlballoon_banksy (1)

SIZED.Mon-21-WIDE-privateDa ottobre Banksy è a New York e sui muri della città sta lasciando  tracce artistiche del suo silenzioso,  inconfondibile passaggio  insieme a un numero telefonico  per ricevere ulteriori informazioni sull’ opera. Inoltre egli aggiorna  il suo sito con le foto delle sue più recenti realizzazioni accompagnate da un video.

flower throwerGiorni fa Banksy ha dato alcuni suoi disegni ad un anziano venditore ambulante in Central Park che li ha venduti per 60 dollari l’uno, mentre valgono almeno cento volte di più.  Tra questi c’era  una versione del famoso  “Flower Thrower”, l’uomo che lancia i fiori, che compare  sulla copertina del catalogo di Wall and Piece, la sua retrospettiva del 2005, e “Laugh Now”.

La bancarella era la tredicesima  installazione di “Better Out Than In”, il progetto che ha portato l’artista a New York per un mese provocando una vera e propria caccia  al tesoro. Sì le opere dell’artista di Bristol  sono un tesoro, valgono centinaia di migliaia di euro e, in questo caso,  hanno fatto la fortuna di chi le ha acquistate per pochi dollari. A volte sono asportate dai muri , ma perdono un po’ del loro valore in quanto ciascuna opera è ispirata da un determinato contesto socio culturale e urbano, lo interpreta, lo commenta, lo irride, lo valorizza e gli appartiene.

queens-high-private_1225384

Nel quartiere Queens di New York Bansky scrive:” Ciò che facciamo in vita riecheggia per l’Eternità”. Un uomo cancella la frase con una spugna, come forse i graffiti dell’artista sono cancellati da altri writers o dalle autorità, oppure si fa riferimento ai colpi di spugna del tempo sulla memoria.

meat_truck04_1224517Curiosa questa installazione mobile- scusate il gioco di parole-  “Le sirene degli agnelli”: un camion per il trasporto del bestiame gira per Meatpacking District, il quartiere dei macelli convertiti in ristoranti,  facendo riecheggiare  i versi degli animali condannati al macello. Qui gli animali sono simpaticissimi peluche, che  rievocano ricordi infantili e suscitano un sorriso poi  trattenuto dai contrastanti lamenti.

 camion_1222986

Altra installazione vagante è un vecchio camion splendidamente affrescato con un mondo paradisiaco ove lo spettatore, comune passante di città , può  smarrire lo sguardo e la fantasia e ritrovare un po’ di serenità.

 

upper-west-sidesized_1230229Opere che fanno discutere: questa si trova nell’ Upper West Side e il  proprietario del muro l’ha protetta con una lastra di plexiglass , mentre il sindaco di New York Bloomberg sostiene che Banksy rovina la proprietà privata  per cui gli ha dichiarato guerra.

 

 

Questo bellissimo stencil   invece si trova a Brooklyn. Mentre alcune case d’asta pensavano a come rimuoverlo per venderlo, è stato sfregiato da altri writers. Purtroppo questo è  il rischio che corrono le opere d’arte di strada.

bed-stuy-03-sized-private_1228148

day-15-detail-sized-private

 

Un  piccolo omaggio alle vittime dell’11 settembre è apparso su un muro di Tribeca.

 

 

cuore_1223020

 

Un palloncino incerottato rappresenta gli sforzi che un cuore spezzato fa per sopravvivere .

 

 

day3E infine non poteva mancare il riferimento ai più comuni graffitari, quelli che comunicano come sanno fare, lasciando semplici tracce del loro passaggio, a volte ritenute inopportune, offensive, sporche. Metafora del cane graffitaro, a me tanto cara.

Grazie, Banksy!

 

Questo post è anche su Paperblog

 

b-osgen-1-corrected-sized-01_1230144colomba betlemmelunjv4am0zva33crsllv_1223389mcdonald-main-sized-private_1228131priest_main_image-private_1224551camion2_1223003

 

Immagini dal web 

In Artsy.net  altre opere di Banksy.

 

Articoli correlati: 

La sempre più emergente Street Art nel quartiere Ostiense- prima  parte.

La sempre più emergente Street Art nel quartiere Ostiense -seconda parte.

La Street Art di Blu a Roma.

La sempre più emergente Street Art (Urban Contest Gallery 2012).

 

 

16 pensieri su ““Ciò che facciamo in vita riecheggia per l’Eternità”: la Street Art di Banksy

  1. Bloomberg è un idiota a volergli fare la guerra. Le opere di Bansky sono stupende e dovremmo essergli grati che ce le regala. Impossibile paragonarle a graffiti di giovani vandali che sporcano i muri con frasi sceme o politiche o firme colorate di dubbio gusto.

    • @Alberto: anche a me piace la street art come l’arte nelle metropolitane. Forme di arte, a volte di alto livello, che personalizzano e valorizzano contesti urbani , spesso insignificanti se non squallidi.Arte regalata e alla portata di tutti per trasmettere creatività, bellezza e una riflessione.
      Ciao, a presto! :)

  2. Ho manifestato più volte la mia ammirazione per Banksy, fin da quando si divertiva con i suoi raid dentro i musei per piazzare le sue riproduzioni provocatorie.
    Oggi è riconosciuto come un vero artista e trovo strano che ci siano ancora dei detrattori in questo senso.

  3. Che bella questa forma d’arte!
    Banksy è certamente un buon artista, e ancor più, direi, “psicologo”, nel senso che enfatizza la vita quotidiana ponendo in risalto quegli aspetti, chiamiamoli, più delicati del quotidiano vivere.
    Tutte le città dovrebbero dedicare spazio a questo tipo d’espressione, quanto meno colorerebbe la vita :-)
    Buona serata, Maria.

    • @Gaspare: vero, Gaspare! Le città, in particolare alcuni quartieri più degradati, interpretati da street artist ci guadagnerebbero in colore e anche turismo. Buona giorntnata

  4. Ma sono dei veri capolavori. E’ bella la street art anche perché non si eleva a preziosità fuori da ogni contesto, ma si crea proprio nel luogo di tutti, dove ognuno può guardare e anche intervenire lasciando il proprio segno a fianco dell’artista. E Banksy è un artista.

  5. Pingback: La Street Art a Napoli | SkipBlog

  6. Pingback: Street art a Roma: “You are now entering Free Quadraro” (Lucamaleonte) | SkipBlog

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>