La sempre più emergente Street Art nel quartiere Ostiense (prima parte)

Il quartiere Ostiense di Roma si presta a una bella passeggiata a piedi per scoprire i numerosi murales, più o meno visibili, realizzati da artisti di fama internazionale.

fronte del porto blu

 

Qui ho parlato del mitico Blu che sta valorizzando l’ex caserma dell’aeronautica, detta  Fronte del Porto, e vi informo che, alquanto emozionata, sono riuscita a vederlo  all’opera mentre ne dipingeva il portone, bardato di occhiali da sole, cappuccio e  cappello. Posso solo dirvi che è giovane e longilineo, non l’ho immortalato per rispettare il suo anonimato. Nella foto sopra il murales è aggiornato da nuovi  personaggi, presenti sulla facciata del portone e  qui sotto da alcuni particolari coloratissimi. 

particolare fronte del porto 1particolare fronte del portoparticolare fronte del porto 2

 

via ostiense

 

Ho scoperto che anche queste auto incatenate  sono opera sua, da me fotografate  mesi fa  quando  avevo colto il talento artistico dell’autore, ignorandone però il nome. Questo palazzetto si trova in via Ostiense 122  e ospita il centro sociale Alexis, dedicato ad Alexis   Grigoropoulos, lo studente greco quindicenne ucciso nel quartiere Exarchia di Atene nel dicembre 2008. 

 

 

In via del Porto Fluviale, sulla pescheria Ostiense, domina il grande “Nuotatore” di Agostino Iacurci realizzato in occasione dell’Outdoor Festival nell’ottobre 2011.

nuotatore

nuotatore - agostino iacurci- roma

 

 

L’autore “cerca spazi che siano significanti oltre l’opera stessa”; la città è un acquario urbano ove “una figura nuota indisturbata in un vortice di pesci, in una sintonia perfetta che è metafora di pacifica convivenza.” Come è scritto in questa targa.

 

 

In Via dei Magazzini generali  non passa di certo inosservato the “Wall of fame” un muro rosso e lungo ben  60 metri, sul quale sono rappresentati personaggi famosi, gli idoli dell’artista JB Rock che li ha dipinti in ordine alfabetico da Dante Alighieri  a Zorro.  

SAM_4098SAM_4105SAM_4102SAM_4109SAM_4112SAM_4116SAM_4114SAM_4115SAM_4113

Di fronte invece spicca su fondo  blu una galleria di ritratti dal titolo “Black and White Power”,  opera permanente di Lex & Sten che si firmano alla fine nel logo di una donna pantera, simbolo della forza creativa controllata dalla mente. 

SAM_4119

Sono persone comuni, in verità a me una delle donne ritratte ricorda Grazia Deledda  😉

SAM_4103SAM_4107SAM_4101

Alla prossima passeggiata!

Articoli correlati:

La Street Art di Blu a Roma

La sempre più emergente Street Art (Urban Contest Gallery 2012)

 

5 pensieri su “La sempre più emergente Street Art nel quartiere Ostiense (prima parte)

  1. Confesso che la Street Art mi piace, mi “offre” un senso di appartenenza alla città, una dimensione che mi fa sentire partecipe a un percorso storico… in poche parole, sembra che “qualcuno” mi parli e voglia comunicarmi un’emozione…
    Buona serata.

    • @Gaspare: io la sto scoprendo pian piano. In questi casi l’immagine personalizza e riqualifica il tessuto urbano, incuriosisce e trasmette l’emozione del bello , a volte un messaggio non banale. Grazie per il commento, e buona giornata.

  2. Pingback: “Ciò che facciamo in vita riecheggia per l’Eternità”: la Street Art di Banksy | SkipBlog

  3. Pingback: La Street Art a Napoli | SkipBlog

  4. Pingback: Street art a Roma: “You are now entering Free Quadraro” (Lucamaleonte) | SkipBlog

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>